Vai al contenuto

Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria – Foto passo passo

Benvenuti nel magico mondo della cottura con la friggitrice! Nel post di oggi vi mostrerò come preparare delle deliziose Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria.

Questo snack tradizionale e classico è croccante all’esterno, ricco di consistenza e pieno dei deliziosi sapori del formaggio e del prosciutto.

Attraverso il metodo di cottura unico della friggitrice ad aria, creeremo delle Cotolette alla Valdostana altrettanto deliziose e salutari.

Questa ricetta è molto semplice e non richiede molto lavoro di preparazione. Bastano una dozzina di minuti per cucinare, che siano Cotolette alla Valdostana surgelate o fatte in casa. Sei pronto a provare questa deliziosa prelibatezza? Cominciamo!

Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria

Ingredienti per le Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria

  • Fette di prosciutto cotto
  • Fette di formaggio
  • Farina di grano
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • Olio d’oliva

Come preparare le Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria – foto passo passo

  1. Disponiamo una fetta di prosciutto cotto su un piatto con una o due fette di formaggio sopra e copriamo con un’altra fetta di prosciutto cotto.
  2. Sbattiamo le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Negli altri due contenitori mettiamo la farina e il pangrattato.
  3. Passiamo ciascuna delle Cotolette alla Valdostana nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Dopodiché le impaniamo nuovamente nell’uovo e nel pangrattato.
  4. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria Cosori utilizzando la funzione di preriscaldamento. Se non hai una friggitrice Cosori, impostala a 5 minuti e a 200°C.
  5. Mettiamo le Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria e spruzziamo un po’ di olio d’oliva sopra.
  6. Programmiamo la temperatura della friggitrice ad aria a 190°C e il tempo a 10 minuti.
  7. A metà tempo, apriamo la friggitrice e giriamo le Cotolette alla Valdostana con delle pinze di silicone.
  8. Le Cotolette alla Valdostana sono pronte, togliere e servire calde. Accompagnale con un’insalata fresca o delle patate al forno per ottenere un pasto completo e bilanciato.
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
1
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
2
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
3
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
4
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
5
Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria
6

Ingredienti alternativi per le Cotolette alla Valdostana in friggitrice ad aria

✅Prosciutto cotto ➡️ Coscia di tacchino brasata, fette di tacchino, coscia di pollo brasata (importante che abbiano un alto % di carne)
✅Formaggio havarti light ➡️ Formaggio havarti, formaggio gouda, mozzarella…
✅Pangrattato ➡️ Corn flakes sbriciolati senza zucchero
✅Aglio in polvere ➡️ Cipolla in polvere, erbe provenzali o la spezia che preferisci

Cotolette alla Valdostana surgelate nella friggitrice ad aria

Se non vuoi preparare le Cotolette alla Valdostana in casa, la soluzione più comoda è acquistarle surgelate al supermercato. Anche le Cotolette alla Valdostana surgelate possono essere preparate nella friggitrice ad aria, ma ci vorranno alcuni minuti in più rispetto a quelle fatte in casa. Non è necessario scongelarle, quindi puoi estrarle dal freezer all’ultimo momento. Ecco come preparare le Cotolette alla Valdostana surgelate nella friggitrice ad aria:

  • Prima di tutto, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°C per 5 minuti.
  • Inseriamo le Cotolette alla Valdostana surgelate nel cestello della friggitrice ad aria.
  • Aggiungiamo un po’ di olio d’oliva utilizzando uno spruzzatore di olio. (Questo passaggio può essere ignorato poiché le Cotolette alla Valdostana surgelate hanno già dell’olio aggiunto).
  • Impostiamo la friggitrice ad aria a 200°C per 12 minuti.
  • A metà cottura, giriamo le Cotolette alla Valdostana con delle pinze di silicone e cuociamo per altri 6 minuti.
  • Dopo un totale di 12 minuti, le Cotolette alla Valdostana surgelate saranno pronte. Se desideri che siano più dorate, cuocile per qualche minuto in più.

Note per preparare le Cotolette alla Valdostana nella Air fryer

✅Puoi infilzare le Cotolette alla Valdostana con uno stuzzicadenti prima di applicare il pangrattato per evitare che si aprano.

✅Le ho passate nell’uovo e nel pangrattato due volte per renderle più croccanti e per evitare che il formaggio fuoriesca.

✅Puoi posizionare un pezzo di carta da forno o un tappetino di silicone nel cestello della tua friggitrice per rendere la pulizia meno noiosa.

✅Se desideri cucinare molte Cotolette alla Valdostana, fallo a lotti anziché impilarle una sopra l’altra.

✅Se vuoi che le tue Cotolette alla Valdostana siano ancora più dorate e deliziose, puoi spruzzarle con olio d’oliva utilizzando uno spruzzatore di olio.

✅È importante girare le Cotolette alla Valdostana a metà cottura per garantire che il colore sia uniforme.

Domande frequenti sulle Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria

Tempo di cottura delle Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria

Se stai preparando le Cotolette alla Valdostana fatte in casa, impiegheranno circa 10 minuti per cuocersi. Se stai cucinando le Cotolette alla Valdostana surgelate, il tempo sarà leggermente più lungo, circa 12-14 minuti circa. Tutto dipende dal modello della tua friggitrice ad aria. Ma non puoi mai sbagliarti iniziando con 10 minuti.

È necessario scongelare le Cotolette alla Valdostana surgelate nella friggitrice ad aria?

Questo è uno dei vantaggi della friggitrice ad aria. Non è necessario scongelare nessun cibo surgelato, comprese le Cotolette alla Valdostana surgelate.

I migliori accessori per Cotolette alla Valdostana nella friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere