Vai al contenuto

Merluzzetti nella friggitrice ad aria – Foto passo passo

Merluzzetti nella friggitrice ad aria

Merluzzetti: un pesce bianco molto popolare nei nostri mercati. Vivono liberamente nel mare e quindi sono più freschi e meno contaminati del pesce di allevamento, e di solito a un prezzo migliore. Sono molto bassi in calorie, ricchi di minerali come potassio, calcio, zinco e vitamina B, e ci aiutano anche a ripristinare i nostri oli naturali del pesce.

Personalmente mi piace mangiare pesce fritto, ma ogni volta che finisco il pesce fritto, c’è un forte odore in cucina, persino nei miei vestiti. Uso una friggitrice ad aria per friggere il pesce da quando ne ho comprata una qualche anno fa. È veloce, non ha odore particolare, e non devo sopportare l’alta temperatura della cucina. Ora padroneggio completamente l’arte di friggere il pesce nella friggitrice senza olio.

Uno dei modi più facili e gustosi per preparare i merluzzetti è quello che vi propongo oggi in questa ricetta. Se sei un amante del pesce, questa ricetta ti piacerà molto.

Merluzzetti nella friggitrice ad aria

🐟Ingredienti per merluzzetti nella friggitrice ad aria
✅1 kg di merluzzetti freschi
✅Farina
✅Sale
✅Olio d’oliva

🐟Come preparare i merluzzetti nella friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulisci il pesce. Prendo semplicemente delle forbici e faccio un taglio sul ventre per poter estrarre le interiora, poi tolgo la testa, lasciando solo la carne bianca e tenera dei merluzzetti. Lavali bene in acqua fredda per eliminare eventuali residui di sangue e poi asciugali con della carta assorbente.
Merluzzetti nella friggitrice ad aria
Merluzzetti nella friggitrice ad aria
  1. Cospargi i merluzzetti con un po’ di sale e lasciali marinare per 30 minuti. Di solito non mi piace salare troppo il pesce fresco di mare, poiché ha già il suo contenuto di sale.

Per questo passaggio puoi anche condire il pesce con pepe, sale e succo di limone.

  1. Infarina i merluzzetti con uno strato sottile di farina, solleva il pesce e batterlo leggermente per eliminare l’eccesso di farina.
Merluzzetti nella friggitrice ad aria
  1. Preriscalda la friggitrice ad aria a 180°C per 5 minuti.
  2. Disponi i merluzzetti sulla griglia del cestello della friggitrice ad aria e spruzza con olio per renderli più dorati e croccanti.
Merluzzetti nella friggitrice ad aria
  1. Metti la friggitrice a 180°C e regola il tempo a 15 minuti. Quando è passata metà del tempo, apri il cestello e gira il pesce.
  2. Servi i merluzzetti fritti con un’insalata fresca, verdure grigliate, patatine fritte o salsa tartara.
Merluzzetti nella friggitrice ad aria

🐟Note per preparare i merluzzetti nella friggitrice ad aria

✅Non sovrapporre i merluzzetti nel cestello della friggitrice, poiché influenzerà i risultati della cottura e il pesce passerà da fritto a vapore.

✅Assicurati di spruzzare un po’ di olio d’oliva sul pesce per un finale più saporito. Un po’ di olio d’oliva fa bene al nostro corpo e non sarà un carico.

🐟Domande frequenti sui merluzzetti nella friggitrice ad aria

Devo preriscaldare la friggitrice per friggere i merluzzetti?

Se la tua friggitrice ad aria ha una potenza relativamente alta (superiore a 1700w), o ha due resistenze superiore e inferiore come la cosori 6,4l, puoi ignorare il processo di preriscaldamento. A bassa potenza, preriscaldare la friggitrice ad aria farà sì che il pesce si cuocia alla perfezione.

Quale è la temperatura e il tempo per friggere i merluzzetti in una friggitrice ad aria?

I merluzzetti tendono ad avere dimensioni più piccole e quindi cuociono più rapidamente. Il tempo e la temperatura esatti dipendono dalla potenza e dalla capacità della tua friggitrice ad aria.

Tuttavia, in circostanze normali, si consiglia una temperatura massima di 180 °C. Poiché cucinare il pesce a temperature elevate fa sì che le proteine del pesce si decompongano e si restringano, distruggendo non solo i nutrienti, ma anche asciugando il pesce. Puoi impostare il tempo a 15 minuti e aggiungere altri 5 minuti se il pesce non è ben cotto.

La stagione primaverile da marzo a giugno è il momento migliore per acquistare i merluzzetti e le acciughe. Regolare la tua dieta in base alla stagione naturale renderà il tuo corpo più confortevole.

Quante calorie hanno i merluzzetti?

Il valore nutrizionale per ogni 100 g è il seguente:

Calorie: 90 Kcal
Grassi: 0,7 gr
Proteine: 18,3 gr

I migliori accessori per Merluzzetti nella friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Carta pergamena per friggitrice ad aria

Quando metti della carta pergamena nel cestello della friggitrice ad aria, catturerà l’eccesso di grasso e i residui di cibo, quindi dovrai pulire la friggitrice ad aria solo di rado. Inoltre, proteggerà il rivestimento antiaderente della friggitrice ad aria

Spruzzatore di olio d'oliva

Spruzzatore di olio d’oliva

Spruzza uniformemente una leggera nebbia di olio d’oliva sui tuoi piatti per esaltar il loro sapore, riducendo al contempo l’apporto calorico. Rendi ogni pasto un piacere salutare! Ho avuto questo spruzzatore d’olio per un anno e funziona ancora perfettamente, lo consiglio totalmente!

Pinza di silicone

Pinza di silicone

Le pinze di silicone sono un accessorio indispensabile nella cucina dell’aria fritta. Sono resistenti al calore, antiscivolo, il che ti consente di girare gli alimenti in modo sicuro e conveniente. Inoltre, il materiale in silicone non danneggerà il rivestimento antiaderente della tua friggitrice ad aria.

Tappetino in silicone

Tappetino in silicone

Il tappetino in silicone ha la stessa funzione della pergamena forata, l’unica differenza è che può essere riutilizzato, il che lo rende molto conveniente ed ecologico. I clienti che l’hanno usato hanno dato ottime recensioni.

Set di accessori

Set di accessori

Questo set di accessori è molto popolare, in quanto è molto più conveniente acquistarli insieme anziché separatamente.

Blog

Condividere